top of page

CONTA ENDOTELIALE

La Conta delle Cellule Endoteliali è un esame non invasivo che viene effettuato per valutare lo stato di salute della cornea.

E' un test che permette di analizzare lo stato dell’endotelio corneale, uno strato di cellule che si trova nella porzione interna della cornea. Queste cellule sono indispensabili per la salute e la trasparenza della cornea. L’esame consente di esaminare la densità, la forma e le dimensioni di queste cellule. Si tratta di un test che non è invasivo e non risulta doloroso.

 

​L’interpretazione dei dati raccolti permette di verificare lo stato di salute e l’efficienza di queste cellule sia in vista di interventi chirurgici, al fine di predisporre azioni protettive aggiuntive, (poiché la malattia di questo strato di cellule fa perdere trasparenza alla cornea).

Tutti possono sottoporsi alla conta endoteliale, a tutte le età, bambini inclusi, a patto che siano in grado di garantire una collaborazione accettabile. E’ un esame particolarmente indicato in tutti i soggetti che sanno di essere a rischio per malattie dell’endotelio corneale, nei portatori di lenti a contatto, nei pazienti che devono sottoporsi a un intervento di chirurgia intraoculare (cataratta, glaucoma, cross-linking, trapianto di cornea) o in chirurgia refrattiva e nei pazienti affetti da patologie corneali.

The-Cornea-2_edited.jpg
bottom of page