top of page

INFORMAZIONI UTILI

SULLE PATOLOGIE

Retina e macula

La retina è la membrana nervosa che costituisce la tunica interna dell’occhio e si estende dal nervo ottico all’orifizio pupillare. Composta da diversi strati interconnessi, la retina trasforma l'impulso luminoso in potenziale elettrico trasmesso al cervello e lì elaborato in immagine. 
Nella macula invece si concentra la maggior parte dei fotorecettori, le cellule indispensabili per la visione.

Cataratta

Dietro all'iride è posizionato il cristallino, una lente naturale che, con l'invecchiamento, perde DI elasticità e subisce un'opacizzazione, anche detta cataratta. Generalmente dopo i 65 anni il cristallino perde di trasparenza, diventando via via più opaco, quando l'opacità incide significativamente sull'acuità visiva è necessario rimuoverla tramite intervento chirurgico.

Cataratta secondaria

La cataratta secondaria è una comune opacizzazione del sacco capsulare, che contiene il cristallino e dove, chirurgicamente, viene inserita la lente artificiale a sostituzione di quella opacata. Per pulire la cataratta secondaria basta agire con l'apposito laser, per pochi minuti.

Maculopatia

Qualsiasi alterazione della parte centrale della retina è detta maculopatia e determina in tutti i casi una compromissione del campo visivo centrale, in rari casi cecità. Esistono diversi tipi di maculopatia, di cui la più frequente è la degenerazione maculare senile.

Corpi mobili vitreali

Il corpo vitreo è la sostanza gelatinosa che riempie e dà volume all'occhio. Esso è principalmente composto da acqua e collagene. Normalmente con l'età, la disidratazione, terapie sistemiche di vario tipo, il corpo vitreo può perdere di limpidezza creando aggregati opachi che “navigano” con i movimenti dell'occhio. I corpi mobili sono innocui e non creano danni all'occhio.

Degenerazione maculare senile

Esistono diversi stadi e forme di degenerazione maculare senile. La maculopatia può essere causata da diversi fattori, tra cui la predisposizione genetica, l'invecchiamento, il fumo di sigaretta, l'esposizione solare l'ipertensione e l'obesità.

Degenerazione maculare senile atrofica o maculopatia atrofica

La degenerazione maculare senile atrofica avviene quando la retina si assottiglia consumandosi nella parte centrale, perdendo gli strati retinici necessari alla corretta visione. La maculopatia atrofica non è curabile ma è possibile RALLENTARNE la progressione con idonei integratori alimentari.

Degenerazione maculare senile essudativa o maculopatia essudativa

Con l'invecchiamento la retina si assottiglia e, per sopperire alla mancanza di nutrienti, avviene la proliferazione di vasi anomali che, però, trasudano liquidi provocando anche sanguinamenti che compromettono ulteriormente la vista. Le iniezioni intravitreali possono tamponare il problema, perché, cicatrizzando i vasi anomali bloccano l'essudazione, non sono però in grado di ricostruire le parti di retina danneggiate.

Il glaucoma si traduce con un aumento della pressione oculare che determina danni al nervo ottico. Questi danni possono provocare una riduzione progressiva e irreversibile del campo visivo e, se non controllati, portare alla cecità.

bottom of page