top of page
medici-specialisti-oculista-tosi-dottore

OCT

MACULA E PAPILLA

La tomografia ottica computerizzata (OCT) è un esame specifico della retina, questa tecnica di diagnosi per immagini è eseguita in modo non invasivo e permette di visionare immagini a elevata risoluzione di scansioni tomografiche a strati, studiando nello specifico la macula, la parte centrale della retina, e la papilla, ovvero la testa del nervo ottico.

Quando eseguire la tomografia ottica computerizzata

L'esame OCT viene prescritto dall'Oculista nel caso si riscontrino anomalie significative del fondo oculare alla visita oculistica. 

 

L'esame OCT è fondamentale per la diagnosi e il controllo di diverse patologie retiniche, ma anche nella diagnosi preoperatoria e nel controllo postoperatorio delle patologie oculari per cui è stato indicato un intervento chirurgico. 

 

Fornendo informazioni sulle alterazioni strutturali della retina e individuandone con sicurezza la sede, la tomografia ottica computerizzata permette una diagnosi accurata delle malattie della retina e del nervo ottico. Inoltre è utilizzata per il monitoraggio delle malattie nel corso del tempo, permettendo la misurazione automatizzata dello spessore dei tessuti.

 

LE DIAGNOSI CON OCT

La tomografia ottica a radiazione coerente è un esame diagnostico particolarmente utile per la diagnosi e il monitoraggio di molte malattie della retina come la maculopatia essudativa, la membrana epiretinica, il foro maculare, l'edema diabetico e la retinopatia diabetica. In pazienti con glaucoma è fondamentale per monitorare con precisione un eventuale progressione del danno a carico delle fibre del nervo ottico (piccole variazioni possono non essere visibili e/o non valutabili con il Campo Visivo). L'OCT è inoltre in grado di rilevare danni iniziali da glaucoma prima che essi danneggino il Campo visivo, infatti per avere dei danni tangibili del Campo Visivo è necessaria una perdita di almeno il 20-30% delle fibre del nervo ottico.

Immagine_edited_edited.jpg
bottom of page