top of page
Eye Trial Frame

Visita Oculistica

La prevenzione oculistica è fondamentale ad ogni età. Una visita oculistica periodica è sempre consigliabile per rilevare con tempestività le malattie oculari prevenibili, per le quali non basta la sola misurazione della vista.

Il centro oculistico di Verona è specializzato nel trattamento dei disturbi visivi in età infantile e scolare. 

Le funzioni visive del bambino completano il loro sviluppo nei primi due o tre anni di età, riconoscere e curare in modo immediato lo strabismo, ambliopia o altri difetti visivi aiuta a prevenire deficit invalidanti e permanenti, per questo è consigliabile rivolgersi a uno specialista sin dai primi anni di vita dell'infante.

 

In età scolare è possibile correggere difetti refrattivi come l'ipermetropia, l'astigmatismo e la miopia con la prescrizione di occhiali adeguati o lenti a contatto, utili per eliminare i classici sintomi astenopeici come l'affaticamento della vista, arrossamenti e stanchezza oculare. Nel periodo della crescita si consiglia in genere un controllo annuale.

In età adulta dopo i 40 anni insorge la presbiopia, ovvero il normale ma progressivo irrigidimento ed ispessimento del cristallino. La presbiopia comporta una progressiva perdita della capacità di messa a fuoco da vicino. Nel paziente sano senza altre patologie sistemiche o oculari è comunque consigliabile un controllo ogni 2-3 anni a seconda delle necessità.

 

bottom of page