top of page

YAG LASER

La CAPSULOTOMIA YAG LASER è indicata per il trattamento della cataratta secondaria (opacità secondaria della capsula/pulizia della capsula del cristallino).

Si esegue previa instillazione di anestetico topico e collirio midriatico che dilata la pupilla.

Il paziente siede davanti allo strumento, si appoggia all'occhio una lente con un gel protettivo.

Verrà chiesto al paziente di fissare una mira per la durata della procedura.

A seconda del livello di opacità la pulizia può richiedere qualche minuto in più o in meno, tuttavia è di rapida esecuzione.

Dopo la pulizia del cristallino la visione tornerà normale nel giro di 1-2 giorni.

E' possibile che il paziente noti delle mosche volanti, o mosche volanti più numerose dopo la procedura. Esse sono corpi mobili vitreali derivati dalla pulizia (e/o anche preesistenti), sono innocue e dovrebbero ridursi nel tempo.

E' possibile tuttavia che rimangano più o meno visibili a seconda dei casi.

L'unica terapia dopo la capsulotomia sono delle gocce oculari di anti infiammatorio da instillare solo per i 5 giorni successivi.

L'IRIDOTOMIA YAG LASER è indicata negli occhi con certe tipologie di glaucoma ad angolo stretto, o in certe conformazioni anatomiche dell'occhio (ad esempio angolo stretto con bombè irideo, etc...) che sono a rischio di chiusura dell'angolo.

L'iridotomia consiste nel praticare un piccolo foro nella parte periferica dell'iride, in modo da creare una via di deflusso aggiuntiva negli occhi dove per particolari conformazioni anatomiche quelle naturali non siano sufficienti.

Viene spesso eseguita a scopo preventivo per evitare che insorgano danni irreversibili in certi occhi predisposti.

Un breve video che illustra l'iridotomia qui.

bottom of page